Blog_GunMorra
Pagine speciali
LICEO SCIENTIFICO “GIUSEPPE MERCALLI” – NAPOLI -
ELEZIONE TRIENNALE CONSIGLIO D’ISTITUTO A. S. 2022-23
Presentazione Candidatura, Motto e breve programma della Lista:

“SAT: Mercalli Scuola Aperta per il Territorio”
Il nostro impegno sarà fornire supporto al Consiglio di Istituto, essere un collegamento proattivo tra risorse professionali e personali della componente genitoriale e la scuola;
promuovere un contatto produttivo tra istituzione scolastica e territorio al fine di fare acquisire ai nostri ragazzi, anche con il coinvolgimento di gruppi di genitori, strumenti di riconoscimento di quei comportamenti che danneggiano il territorio sia fisico che culturale.
Stiamo assistendo al rapido deterioramento dell’ambiente esterno alla scuola, la zona baretti, per esempio, si è trasformata da luogo di divertimento e aggregazione per i ragazzi, a zona pericolosa e motivo di preoccupazione a causa di nuovi modelli territoriali che, se non adeguatamente controbilanciati, nel tempo, potrebbero entrare nella quotidianità dell’aula.
SAT offre l’impegno attivo dei genitori sia nel proporre che nel mettere a disposizione della scuola competenze, idee, specificità al fine di invertire questo paradigma, supportare la scuola nella costante conferma di modelli alternativi e di appeal sui nostri ragazzi che possano, oltre che restare impermeabili ai nuovi decadimenti ambientali, crescere serenamente anche esportando al di fuori dell’orario scolastico un modello di svago e di aggregazione senza controindicazioni.
SAT propone un meccanismo virtuoso che potrebbe diventare laboratorio di proposte di coordinamento con altre istituzioni (non solo scuole), un primo gradino verso un più ampio progetto di recupero e valorizzazione della nostra città.
CI SONO E PERCHE’
Sono Raimondo e con mia moglie Deborah abbiamo avuto prima nostro figlio Riccardo Maria studente al Mercalli dal 2014 al 2019 e ora nostra figlia Rania, attualmente studentessa in seconda liceo.
La nostra è stata un’esperienza molto positiva che ci ha mostrato come i docenti e la direzione siano attivamente impegnati per affiancare le famiglie nella soluzione di problematiche anche non strettamente connesse a studio e profitto. In un quinquennio succedono molte cose, i ragazzi sono tanti e crescono in fretta, in più la città offre spunti per confrontarsi su diverse problematiche pregnanti e la scuola resta un luogo dove i ragazzi imparano a vivere la comunità, la varietà delle persone, l’impegno del costruire. Per la mia esperienza in ambito sicurezza, ho deciso di offrire il mio supporto per quella che, insieme con la mia famiglia, considero essere una eccellenza, nonostante viviamo un momento storico in cui la città sembra stia regredendo, degradandosi e rinunciando ai minimi requisiti di senso civico, tolleranza e legalità.
Da molti anni svolgo la mia attività di ingegnere nel settore del monitoraggio analisi e sviluppo di progetti di sicurezza (dei trasporti, ambientale, del territorio, …) e ritengo possa essere utile amplificare i positivi effetti della didattica a scuola con l’uso della leva genitoriale.
Propongo la mia candidatura e la lista SAT e ti invito a sottoscrivere la mia candidatura e/o a proporre anche la tua candidatura in questa lista.
Ti ricordo che, per fare questo, è necessario rispettare il regolamento elettorale e fare autenticare la propria firma dal prof. Samà, entro e non oltre le ore 12 del 28/10/2022
Grazie,
Raimondo