Spari e Sparì

cogitantes te salutant
Vai ai contenuti

Spari e Sparì

AveThinky
Pubblicato da Raimondo Polidoro in Napoli · 11 Novembre 2024
Leggo vari commenti sui gravissimi fatti che stanno insanguinando Napoli, particolarmente efficace la dottoressa Galante Sorrentino (Pubblico Ministero della Procura dei Minori):

"...è un problema culturale: è una mentalità camorristica che si sta diffondendo tra i giovani nel senso che è un modello dal quale loro restano affascinati perchè li porta a sentirsi forti, branco e ad avere il controllo del territorio. Questo in virtù anche di un malinteso senso di appartenenza a un gruppo".
Un esempio? La rissa tra due gruppi di studenti di due licei poche settimane fa nella zona di Chiaia. "Episodi che capitavano anche un tempo, ma con una violenza non grave fino a questo punto perché ora c'è un problema culturale diverso, c'è un cattivo modo di intendere l'appartenenza a un gruppo. E in questo noi dobbiamo farci sentire anche dai presidi, dagli educatori. E' un problema culturale: si sta diffondendo una mentalità camorristica. Un modo camorristico di risolvere i conflitti, anche i più banali come la scarpa pestata, la fidanzata che sta con un altro".

A fine 2022 mi candidai al consiglio d'istituto del Liceo Mercalli, con un motto e una idea.

Purtroppo non è stato ancora recepito il motto ne discussa l'idea, mi addolora scoprirne quotidianamente l'attualità di entrambi.

Invece di sperticarsi in savianismi e protagonismi vari, come ci insegna Don Patricello, sarebbe opportuno e rapidamente recuperare la Scuola alla sua propria dignità di educatore terzo, sarebbe necessario dare supporto e aiuto alla trincea dei docenti, è opportuno che noi genitori smettiamo e al più presto di restare sordi ai richiami di quella trincea, quasi offesi dal fatto che abbiamo rinunciato a metterci in discussione e a mettere in discussione la quantità e qualità di attenzione che davvero dedichiamo ai nostri ragazzi.

Sarebbe forse un bene lamentarsi meno della gita di fine d'anno e guardare ai - coltelli quotidiani - anzi - pistole.

Abbiamo la fortuna di avere il Procuratore Gratteri, chiedo alla Dott.ssa Galante se il solo parlare è sufficiente, quando purtroppo chi dovrebbe non ascolta o non ha la sensibilità o la competenza per farlo.

Le propongo una piccola parte di quanto ho depositato in Procura in vari procedimenti penali, tutti archiviati.
Non mi spiego ancora, tra le varie motivazioni, quella di un G.I.P. che ha definito quello che vedrà: toni macchiettistici. Non meritevoli di censura di alcun tipo.

Anzi il Sindaco di Napoli il prof.ing. Gaetano Manfredi mi ha denunciato e non mi spiego perchè Procura e Tribunale non hanno mai dato seguito alla mia richiesta di indagini difensive che provano incontrovertbilmente la verità dei fatti.

Difficile spiegare ai figli certi esempi,
difficile spiegare ai figli che mai va tradito il patto tra cittadino e Stato,
difficile pensare che quel ragazzino possa attingere a riti diversi dal credere che esistano Carabinieri che possano aiutare su padre che "vengo cu' 'e Carabinieri e te metto 'o pesce 'mmocca"
difficile quando un Colonnello dei Carabinieri prima di tale episodio è venuto a casa tua per rassicurare te e i tuoi figli
difficile quando poi il tenore di certe minacce si eleva, le denunce vengono smarrite e infine archiviare: "toni macchiettistici"

difficile infine continuare a insegnare che bisogna resistere alla tentazione di uscire di casa e prendere provvedimenti diversamente macchiettistici.

Qui le prove raccolte in denuce che si sono smarrite
prove che poi ho presentato in Procura che le ha archiviate "toni macchiettistici"

VIDEO con commento sui Carabinieri
VIDEO su uso di minore per falsa denuncia alla Polizia

PS - si tratta ell'inqulino della "Contessa" la mia vicina che dichiara di avere amici e parenti ai piani alti...



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0

Torna ai contenuti